Il primo dicembre l'inaugurazione dell'ampliamento della scuola dell'infanzia Vicchi-Ravaglia e del nuovo nato polo dell'infanzia 0-6

Si è tenuta nella mattina del primo dicembre, con la partecipazione dell'Assessore Regionale Igor Taruffi, l'inaugurazione dell'ampliamento della scuola dell'infanzia Vicchi-Ravaglia del nostro comune.

Per l'occasione i bambini di tutte le scuole di ogni ordine e grado si sono riuniti nella nuova ala dell'edificio per festeggiare insieme.

Un momento di condivisione durante il quale si è celebrata anche l'istituzione del POLO INFANZIA 0-6 del Comune di Fontanelice. Il Polo avrà lo scopo di mettere in atto le linee contenute nel Decreto legislativo 65 del 2017 con l'obiettivo di dare vita, anche presso la nostra Comunità, ad un Sistema integrato di educazione e di istruzione capace di garantire a tutte le bambine e i bambini, dalla nascita ai sei anni, pari opportunità.

L'intervento di ampliamento ha permesso la realizzazione di una nuova ala annessa all'immobile esistente, costituita da una sezione con spazio per attività didattiche e zona refettorio, uno spazio dormitorio e un'area ufficio. Inoltre sono state realizzate le pavimentazioni esterne di accesso al nuovo edificio e quelle di collegamento tra il nuovo volume e l'immobile esistente.

L'importo di 420.000 € complessivi, è stato finanziato attraverso l'utilizzo delle risorse stanziate dal Governo attraverso il D.L. 104/2013 e successivamente incluso dalla Regione Emilia-Romagna nel Piano Triennale 2015-2017 di edilizia scolastica regionale approvato con DGR n. 303 del 31/03/2015.

L'allestimento e il completamento degli spazi interni sono inoltre stati realizzati grazie ad una donazione di 10.000 € da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

Il comune ha investito 50.000 € di risorse proprie per l'ampliamento e la riqualificazione del giardino esterno.

Quello di oggi è un giorno di festa per tutta la comunità. Dopo anni difficili abbiamo finalmente modo di inaugurare l'ampliamento della scuola infanzia. Da oggi, e questo è un elemento che aggiunge ancora più valore, il nostro comune può vantare la presenza di un polo 0-6, frutto della collaborazione tra Amministrazione e Istituto Comprensivo, che rende la nostra comunità ancora più ricca.

Le parole del Sindaco Meluzzi e della Giunta

I cittadini di Fontanelice devono essere consapevoli e orgogliosi di disporre di una comunità educativa di grande qualità. Viviamo in un piccolo comune ma, nonostante questo, i bambini del paese hanno il privilegio e la fortuna di poter intraprendere un percorso scolastico che parte dal nido d'infanzia e arriva fino alla scuola secondaria di primo grado.

Ufficio Scuola, Servizi Sociali, Biblioteca, Cultura, Sport e Turismo

Ultimo aggiornamento: 23-02-2024, 14:50