Contenuto
25 novembre. Il ricordo delle vittime di femminicidio
Stamattina alla presenza del Sindaco e della Giunta un momento di riflessione in occasione della "Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne".
Presenti alla cerimonia anche il Maresciallo Bucciacchio del Comando di Fontanelcie e le volontarie dell'Associazione PerLe Donne.
Le parole dell'Assessora Falossi:
Oggi possiamo fare tre cose concrete. Primo: ricordiamo i nomi. Ripetiamoli, scriviamoli, incidiamoli nella memoria collettiva. Finché avranno un nome, non saranno mai solo un numero.
Secondo: pretendiamo che lo Stato faccia fino in fondo la sua parte. Che i centri antiviolenza siano finanziati sempre, non a singhiozzo. Che l’educazione affettiva e al rispetto entri in ogni scuola, dalla materna all’università. Che l’educazione affettiva e al rispetto entri in ogni scuola, dalla materna all’università. Che chi denuncia non debba aspettare mesi per una misura cautelare.
Terzo: cambiamo noi. Cambiamo il linguaggio: smettiamo di dire “delitto passionale”, “è stato accecato dalla gelosia”, “l’amava troppo”. L’amore non uccide. Il possesso sì. Il patriarcato sì.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 25-11-2025, 16:18

