Salta al contenuto

Descrizione

L'archivio Giuseppe Mengoni di Fontanelice raccoglie documenti progettuali, in maggior parte prodotti dallo studio milanese dell'architetto: la parte più consistente è costituita da materiale di progetto, documentazione fotografica, cartografica e scritta, prodotta e utilizzata per la costruzione della Galleria Vittorio Emanuele II a Milano – tuttora considerata una delle più belle al mondo  e la sistemazione delle aree ad essa circostanti.

Tale documentazione si sviluppa dai primi disegni per il concorso bandito dal Comune di Milano nel 1861 per la "Sistemazione di piazza del Duomo e vie adiacenti", fino agli esecutivi e ai particolari al vero, destinati alle varie ditte esecutrici dei lavori della galleria.

Sono presenti inoltre, elaborati relativi ad interventi e realizzati nella città di Bologna come il Palazzo di Residenza della Cassa di Risparmio e la facciata di Palazzo Poggi Cavazza, o rimasti a livello di progetto come Porta Saragozza, la Stazione ferroviaria e l'ipotesi per il completamento della facciata di San Petronio.

I documenti dell'archivio, illustrano inoltre la proposta dell'architetto per il "Piano per Roma" che assieme al progetto milanese estende il progetto a scala urbanistica. Oltre alla documentazione di tipo progettuale, l'archivio conserva anche disegni realizzati dall'architetto durante il periodo di frequenza dell'Accademia di Belle Arti di Bologna.


Modalità di accesso

Accesso previa compilazione di apposito modulo.

Indirizzo

Archivio Giuseppe Mengoni

Piazza Roma 22 - Fontanelice
40025 - Italia

Ex palazzo comunale

Contatti

Direttore scientifico: Anna Maria Guccini

Ultimo aggiornamento: 30-01-2024, 12:22