Salta al contenuto

Contenuto

Al lavoro il Centro di Coordinamento Sovracomunale di Protezione Civile per l’intera vallata del Santerno allestito presso il municipio di Borgo Tossignano.

Ogni giorno sono due i vertici giornalieri alla presenza dei sindaci del territorio, i referenti degli uffici tecnici comunali, geologi, Polizia Locale, Carabinieri, Vigili del Fuoco, GAM, GEV, Ufficio Montagna del NCI e personale di Protezione Civile.

Dalle riunioni odierne è scaturita la decisione, con apposita ordinanza a firma dei quattro amministratori, di chiudere al transito pedonale e dei velocipedi per l’intero prossimo fine settimana (sabato 6 maggio e domenica 7 maggio) il tratto della Ciclovia del Santerno che va da Casalfiumanese a Castel del Rio. Una scelta inevitabile da abbinare al già annunciato rinvio di tutti gli eventi pubblici dei quattro paesi valligiani previsti in calendario fino al 7 maggio.

A Fontanelice priorità alla ricognizione in via Torre di Fornione per capire l’entità della frana e la situazione di criticità delle case. Il modo migliore per aiutare i quattro nuclei familiari isolati in una zona senza acqua con Hera impegnata a ripristinare quanto prima il servizio. La frana di Casamento, causa di un decesso e di evacuazione di due persone, è ferma a venti metri da una stalla con una ventina di animali all’interno. Intervento di somma urgenza per aprire via Posseggio già a metà dell’opera mentre per la Provinciale SP33 ‘Casolana’ dal civico 15 al civico 19 il passaggio è inagibile causa crepe lungo la strada. L’arteria, in accordo con la Città Metropolitana, è stata chiusa e solo i residenti possono transitare sopra e sotto la zona ostruita. Il sindaco Meluzzi ha sollecitato la possibilità di poter fare una perlustrazione di tutto il territorio con dei droni per poter avere una visione a 360 gradi delle problematiche del territorio.

I quattro sindaci della vallata del Santerno nel rimarcare la massima attenzione all’elenco delle strade interdette al traffico, oltre alla già sopracitata Ciclovia, raccomandano al buon senso tutti i cittadini ed eventuali visitatori nel rispetto assoluto di tutte le restrizioni oggetto di apposite ordinanze. Il quadro, opportunamente rimarcato da transenne e da cartellonistica dedicata, sarà monitorato attraverso il rafforzamento dei presidi delle Forze dell’Ordine nel corso dell’intero prossimo week end.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Segreteria Generale, Ufficio Relazioni con il Pubblico, Protocollo, Affari Istituzionali, Rapporto con le Associazioni ed Enti

Piazza del Tricolore n. 2

40025 Fontanelice

Ultimo aggiornamento: 31-01-2024, 09:58