Festival "In mezzo scorre il fiume" percorsi fra musica e natura

A chi è rivolto

Il Comune di Fontanelice in collaborazione con il Festival "In mezzo scorre il fiume percorsi fra musica e natura" propone il concerto "Risveglio sul Santerno" dalle ore 5,45 presso lungofiume Via Monte la Pieve - Podere Tintoria, via Buffadosso 8

Ulteriori informazioni consulta il sito

Risveglio sul Santerno

Qi Gong all’alba, Vince Vallicelli alle percussioni, workshop tintorio

Fontanelice, lungofiume via Monte La Pieve /

Podere Tintoria, via Buffadosso 8

Ore 5.45 - pratica di Qi Gong salutistico a cura di Luciana Bandini (Associazione Qi Gong People Bo, Federazione Medicine Integrate)

musiche di Vince Vallicelli (percussioni, gong, campane tibetane)

Ore 7.40 - breve escursione al Podere Tintoria, colazione contadina

Ore 9.30 - workshop di tintura su carta con le erbe a cura di Valentina Belicchi .

Prenotazioni workshop al 333 7685096

L'evento è a OFFERTA LIBERA E SOLIDALE. La partecipazione al workshop costa 20 euro.

Posizione google map:

L’alba è il momento più indicato per la pratica del Qi Gong salutistico che verrà guidata dall’istruttrice Luciana Bandini con la colonna sonora creata dal vivo grazie a percussioni, gong, campane tibetane suonate dall’artista Vince Vallicelli.

Un luogo vicino all’acqua, in questo caso la riva del fiume Santerno, è un posto molto adatto per una pratica che lavora sullo scorrere dell’energia, con esercizi che possono essere facilmente praticati da chiunque.

Vestitevi comodi, portatevi teli/materassini, ciabatte se volete camminare nel fiume.

Dopo la pratica vi sarà un momento di ascolto della musica del percussionista Vince Vallicelli un musicista dalle mille vite e uno dei più rilevanti batteristi italiani. Si occupa di suoni vibrazionali, alchimia e musicoterapia, ma negli ultimi cinquant'anni ha suonato il liscio con Secondo Casadei, il Prog con gli UNO nella Londra degli anni '70, il Rock con Gianna Nannini, Eugenio Finardi, Pierangelo Bertoli e molti altri, il Blues con i migliori interpreti europei e mondiali, il Jazz con Jimmy Villotti e Pippo Guarnera. Dagli anni duemila ha deciso di raccontare le proprie storie con la propria lingua: il dialetto romagnolo.

Dopo questa performance con una breve escursione, che passa anche nel fiume (chi non vuole bagnarsi i piedi può raggiungere il podere in auto) si arriverà al Podere Tintoria, per una colazione a base di frutta e di prodotti locali. Qui gli interessati potranno partecipare al workshop di tintura su carta con le erbe tintorie tenuto da Valentina Belicchi.

Solitamente i partecipanti al workshop portano qualcosa da condividere con gli altri per il pranzo.

Al podere, azienda bio, si possono acquistare frutta e verdure di stagione, vino, succhi e prodotti vari.

Prenotazioni e info workshop Podere Tintoria: 333 7685096 (tel. ore serali o whatsapp)

Per info e prenotazioni Festival:
351 6812880 / framusicaenatura@gmail.com

Tipo evento

Evento culturale

Lungofiume via Monte la Pieve - Podere Tintoria

Via Buffadosso 8 - Fontanelice - 40025

Entrata libera su prenotazione

Festival "In mezzo scorre il fiume" Percorsi fra musica e natura

Patrocinato da

con il contributo del Comune di Fontanelice