Salta al contenuto

Contenuto

In corso i lavori di manutenzione straordinaria delle alberature di via Severino Ferri

A seguito delle verifiche tecniche sugli alberi esistenti sono in corso gli interventi di manutenzione straordinaria delle alberature di via Severino Ferri. L'intervento prevede la sostituzione degli esemplari esistenti con nuove specie.

L'INTERVENTO SULLE PIANTE ESISTENTI

In particolare si è deciso l'abbattimento degli ippocastani (Aesculus hippocastanum, L.) esistenti, il cui stato era compromesso a seguito dalle potature vigorose e dalle capitozzature degli anni precedenti, e nei quali si evidenziavano problematiche legate alla stabilità dei carichi delle branche e presenza di alcune lesioni sospette lungo il fusto principale.


LA MESSA A DIMORA DEI NUOVI ALBERI

In sostituzione degli alberi rimossi è prevista la messa a dimora di esemplari di peri da fiore (Pyrus calleryana, Decne., 'Chanticleer'). Il pero è stato scelto per la sua resistenza allo smog, alla siccità, al freddo intenso ed alla capacità di adattamento in tutti i tipi di terreno. Si tratta inoltre di una specie ornamentale caratterizzata da rigogliose fioriture primaverili e colori accesi del fogliamere nel periodo autunnale.

I peri da fiore, in relazione al loro portamento ed allo sviluppo della loro chioma, sono particolarmente indicati come alberature stradali o per la realizzazione di viali alberati

L'intervento dell'importo di 22.594,34 comprensivi di IVA è realizzato da CIMS green e sarà concluso indicativamente nell'arco di una settimana

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Edilizia Privata, SUE, ERP, Urbanistica e Lavori Pubblici

Piazza del Tricolore n. 2

40025 Fontanelice

Ultimo aggiornamento: 03-04-2024, 11:30