Accesso civico semplice
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza (RPCT).
Può essere redatta sul modulo predisposto e inoltrata all'Ente competente tramite:
- posta elettronica certificata all’indirizzo comune.fontanelice@cert.provincia.bo.it
- oppure posta elettronica ordinaria, unitamente a copia non autenticata di un documento d’identità, all’indirizzo urp@comune.fontanelice.bo.it
- oppure posta ordinaria
- oppure a mano presso l'Ufficio Protocollo
Il RPCT trasmette la richiesta al dirigente responsabile della pubblicazione per materia, che entro 20 giorni (comunque entro il termine di 30 giorni dall’istanza), pubblica il documento, l'informazione o il dato richiesto nel sito web - ammistrazione trasparente e comunica al RPCT l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Se quanto richiesto risulta già pubblicato ne dà comunicazione al RPCT, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Il RPCT, una volta avuta comunicazione da parte del Dirigente responsabile della pubblicazione, comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Accesso civico generalizzato
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata alternativamente:
- all’ufficio che detiene i dati o i documenti;
- oppure all'URP
- oppure all'Ufficio protocollo
Può essere redatta sul modulo predisposto e inoltrata all'Ente competente tramite:
- posta elettronica certificata all’indirizzo comune.fontanelice.bo.it@cert.provincia.bo.it
- oppure posta elettronica ordinaria, unitamente a copia non autenticata di un documento d’identità, all’indirizzo urp@comune.fontanelice.bo.it
- oppure posta ordinaria
- oppure a mano presso l’Ufficio Protocollo
L’istanza di accesso civico deve identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti.
Non sono ammissibili richieste meramente esplorative, volte semplicemente a "scoprire" di quali informazioni l’amministrazione dispone.Le richieste non devono essere generiche, ma consentire l’individuazione del dato, del documento o dell’informazione, con riferimento, almeno alla loro natura e al loro oggetto.
L’amministrazione non è tenuta a formare o procurarsi informazioni che non siano in suo possesso e non ha l’obbligo di rielaborare i dati ai fini dell’accesso generalizzato, ma solo di consentire l’accesso ai documenti nei quali siano contenute le informazioni possedute e gestite.
Se la richiesta riguarda interessi di altri soggetti, il Dirigente che detiene i dati o i documenti è tenuto a darne comunicazione agli stessi, i quali potranno presentare motivata opposizione alla richiesta di accesso.
Il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato del Dirigente/Responsabile del servizio competente entro 30 giorni. Se la richiesta è accolta l’amministrazione provvede a trasmettere al richiedente i dati o documenti richiesti.Il provvedimento deve essere comunicato al RPCT.