Cos'è
Il libretto di famiglia internazionale è un documento ufficiale plurilingue intestato ai coniugi, sul quale vengono annotati data e luogo del matrimonio, regime patrimoniale (comunione e separazione dei beni), luogo e data di nascita di eventuali figli del nucleo familiare, altre annotazioni concernenti il matrimonio e gli eventuali figli.
Viene aggiornato dall’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di evento, su richiesta degli interessati, secondo il mutare della situazione familiare.
Le certificazioni cumulative contenute nel libretto di famiglia internazionale hanno la stessa validità degli estratti plurilingue di stato civile (sei mesi dal rilascio) e l’esibizione del libretto è utile ai coniugi che trasferiscono la loro residenza all’estero, in quanto evita le richieste di certificati in Italia (per esempio per contratti di locazione, assicurazioni sociali, iscrizioni scolastiche, ecc.)
Come si fa
I coniugi possono richiedere il libretto al momento delle pubblicazioni di matrimonio, della celebrazione del matrimonio, della sua trascrizione oppure successivamente presso il Comune in cui è stato celebrato o trascritto il matrimonio.
Il Libretto può essere rilasciato se:
- almeno uno dei coniugi è italiano
- non siano intervenuti separazione di fatto o legale, o divorzio
La richiesta può essere presentata:
- personalmente allo Sportello dei Servizi Demografici in Piazza del Tricolore n. 2 piano rialzato
- a mezzo posta elettronica ordinaria scrivendo a demografici@comune.fontanelice.bo.it occorre allegare copia del documento d'identità in formato pdf
- a mezzo PEC, scrivendo all’indirizzo comune.fontanelice@cert.provincia.bo.it
occorre allegare copia del documento d'identità in formato pdf, la richiesta va sottoscritta con firma digitale
anche tramite il Consolato Italiano del paese dove il cittadino risiede.
Preleva il modulo di richiesta
Costi
Il servizio è gratuito ed esente da marca da bollo
(D.M. 18 ottobre 1978 c. 6 e art. 7, Legge 29 dicembre 1990, n. 405).
Il libretto viene rilasciato entro 30 giorni lavorativi dalla richiesta.
Comunicazione delle variazioni
I titolari del libretto hanno l’obbligo di comunicare all’Ufficiale di Stato Civile eventuali aggiornamenti riguardanti la propria famiglia.
Smarrimento
In caso di smarrimento o di deterioramento può essere rilasciato duplicato del libretto.
Il duplicato avrà lo stesso numero dell’originale, ma riporterà la dicitura «duplicato» (D.M. 18 ottobre 1978).