Contenuto
"Tutti a tavola, tutti insieme!" Le giornate del menù senza glutine
Nell'ambito della Settimana Nazionale della Celiachia, che si svolgerà in tutta Italia dal 10 al 18 maggio 2025, nelle scuole primarie e dell’infanzia che aderiscono all’iniziativa “Tutti a tavola, tutti insieme! Le giornate del menù senza glutine” saranno serviti pasti senza glutine, per educare alla diversità, non solo alimentare, e per sensibilizzare tutti i cittadini sulle tematiche di una patologia la cui unica cura, ad oggi, consiste in un’alimentazione completamente priva di glutine.
IL 15 MAGGIO A FONTANELICE
Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, il Comune di Fontanelice conferma l’adesione a questa iniziativa: pertanto martedì 13 maggio (per il nido e la scuola infanzia) e giovedì 15 maggio (per la scuola primaria) verrà servito un menù naturalmente gluten-free, per trasformare il pranzo in un momento di libera e serena condivisione di gusti e sapori, e per far comprendere anche ai bambini e alle loro famiglie che mangiare senza glutine si può e anche con gusto.
Da sempre l’Associazione Italiana Celiachia si impegna per tutelare i diritti delle persone celiache e dei loro familiari. Grazie alla sua attività di sensibilizzazione, è nata l'iniziativa "Tutti a tavola, tutti insieme! Le giornate del menù senza glutine" in collaborazione con le scuole e gli assessorati all'istruzione dei Comuni della nostra Regione Emilia Romagna.
Per ulteriori informazioni consulta il sito: Settimana della celiachia
IL MENÙ DELLA GIORNATA
Ai bambini del nido e della scuola infanzia martedì 13 maggio verrà servito il seguente pasto:
- riso in passato di verdura
- fesa di tacchino al rosmarino
- patate al forno
- gallette di mais
- muffin al cioccolato senza glutine (durante la merenda)
Ai bambini della scuola primaria giovedì 15 maggio verrà servito il seguente pasto:
- risotto al pomodoro
- polpette di carne dorate (s/gl.)
- piselli stufati
- frutta di stagione
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 12-05-2025, 11:28