Salta al contenuto

Contenuto

Ad un anno dalla prima parte del tour organizzato a fine 2022 insieme al Nuovo Circondario Imolese, gli speaker di Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti, tornano a bordo di ApeRadio per “OltrApe 2023”, un tour itinerante attraverso i comuni di: Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio, Fontanelice, Castel Guelfo di Bologna, Castel San Pietro Terme, Dozza, Imola, Medicina, Mordano. Il tour, che anche quest’anno si svolge a bordo dell'ApeRadio: l'Ape Piaggio del 1970 convertito a biometano e diventato stazione radio viaggiante, ha questa volta come obiettivo quello di raccontare alle nuove generazioni le invenzioni e le scoperte di Guglielmo Marconi, padre della comunicazione wireless, che nel 2024 compie 150 anni.

Si parte domani 10 Novembre da Castel San Pietro Terme, per poi finire il 1 Dicembre a Casalfiumanese. I ragazzi di Radioimmaginaria incontrano i propri coetanei presso le Scuole Medie dei 10 Comuni: "Ogni mattina il nostro ApeRadio si ferma in una scuola diversa in cui raccontiamo con un piccolo show la figura di Guglielmo Marconi - affermano gli speaker - Ai tempi delle sue prime scoperte aveva la nostra età, per questo in ogni Comune in cui passeremo abbiamo organizzato nel pomeriggio degli incontri con i nostri coetanei in luoghi scelti insieme ai Comuni (piazze, biblioteche, centri giovanili..) per mettere in pratica gli insegnamenti di Marconi e fare alcuni esperimenti”.

Il tour, che prevede anche il coinvolgimento di alcuni radioamatori, esperti di comunicazione wireless, è un’occasione per presentare per la prima volta nelle scuole “La ragazza delle onde”, podcast fantasy prodotto da Radioimmaginaria e uscito su RaiPlay Sound il 30 ottobre, ispirato proprio alla figura del celebre inventore bolognese.

"Questa attività voluta e sostenuta dal tavolo delle politiche giovanili del Nuovo Circondario Imolese rappresenta un'opportunità di incontro per i giovani del territorio, in cui sperimentarsi e conoscere attraverso una proposta che possa essere "sottocasa" in ogni latitudine del nostro Circondario - aggiunge Beatrice Poli, Vice presidente del Nuovo Circondario Imolese e Sindaca del Comune di Casalfiumanese - Come assessori crediamo molto nelle proposte trasversali che aiutino a creare opportunità e far conoscere realtà diversificate attraverso uno scambio tra pari."

"OltrApe" è un tour che ha per il sesto anno consecutivo come sua icona un Ape Piaggio molto speciale: "ApeRadio", immatricolato del 1970, e che i ragazzi di Radioimmaginaria nel 2018 hanno reinventato e trasformato in Radio viaggiante a biometano. L’ultima avventura a bordo di ApeRadio si è svolta ad agosto 2023 nelle zone alluvionate della Romagna con l’obiettivo di raccogliere le richieste degli adolescenti colpiti da questa calamità. L’8 settembre 2023 al Parco Urbano di Forlì, luogo simbolo dei danni causati dall’alluvione, gli speaker di Radioimmaginaria hanno presentato le storie e le richieste raccolte al Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

Sarà possibile rimanere aggiornati sull'iniziativa visitando il sito radioimmaginaria.it e il profilo Instagram @onair_radioimmaginaria

"OltrApe 2023" è un evento di Radioimmaginaria finanziato dal Nuovo Circondario Imolese e con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

L’itinerario completo:

  • 10/11 - Castel San Pietro Terme
  • 14/11 - Castel Guelfo di Bologna
  • 15/11 - Mordano
  • 17/11 - Dozza
  • 20/11 - Imola
  • 21/11 - Medicina
  • 27/11 - Fontanelice
  • 28/11 - Castel Del Rio
  • 30/11 - Borgo Tossignano
  • 01/12 - Casalfiumanese


A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Segreteria Generale, Ufficio Relazioni con il Pubblico, Protocollo, Affari Istituzionali, Rapporto con le Associazioni ed Enti

Piazza del Tricolore n. 2

40025 Fontanelice

Ultimo aggiornamento: 10-11-2023, 12:09