Salta al contenuto

Contenuto

Dal 18 gennaio 2023 inizierà la distribuzione della nuova “Carta Smeraldo” e dal 20 febbraio la collocazione dei nuovi cassonetti. Attuata una campagna di comunicazione e informazione capillare mediante incontri pubblici e punti informativi dal 9 gennaio.

Nei quattro comuni della Vallata del Santerno prenderà il via un adeguamento dei servizi di raccolta rifiuti con l’obiettivo di migliorare quantità e qualità della raccolta differenziata, e recuperare e riciclare quanta più materia possibile a salvaguardia dell’ambiente.

Questa iniziativa rientra tra quelle previste dalla gara per il servizio di gestione dei rifiuti urbani nel bacino territoriale di Bologna per il quale, a fine 2021, Hera è risultata aggiudicataria con un raggruppamento temporaneo di imprese insieme alla società cooperativa Brodolini e al Consorzio Ecobi, tramite gara ad evidenza pubblica da parte di Atersir (Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti).

Le modifiche al servizio di raccolta coinvolgeranno contemporaneamente i quattro comuni a partire dal 20 febbraio. Complessivamente sono interessate dal progetto oltre 5.650 utenze, di cui circa 430 non domestiche.

Nel concreto si tratta di uno sviluppo del sistema già presente. Tra le novità principali il nuovo cassonetto dell’indifferenziato sarà dotato di un cassetto con azionamento a pedale per il conferimento dei rifiuti e l’introduzione della raccolta dell’organico con cassonetti stradali dedicati nei quattro capoluoghi (centri urbani) e nelle principali frazioni di Borgo Tossignano e Casalfiumanese.

"Dopo sei anni dall'introduzione in Vallata del sistema di raccolta dei rifiuti con tessera, siamo chiamati ad introdurre alcune modifiche al servizio per recuperare e riciclare sempre meglio, risparmiando materie prime – commentano i sindaci dei quattro Comuni -. In questi ultimi anni abbiamo raggiunto risultati molto positivi, la percentuale di raccolta differenziata è aumentata. Con questo progetto si vuole incrementare significativamente la raccolta differenziata in Vallata che nel 2021 ha raggiunto questi risultati: 64,6% a Casalfiumanese, 52,6% a Borgo Tossignano, 49,5% a Fontanelice e 56,4% a Castel del Rio, ma insieme alla cittadinanza si possono raggiungere obiettivi sempre più importanti. Ora abbiamo l'opportunità e anche il dovere di fare un ulteriore passo in avanti e questo sarà possibile solo grazie alla collaborazione di tutti. Ci viene chiesto qualche piccolo cambio di abitudine e una ancora maggiore responsabilizzazione, ma siamo certi che riusciremo ad essere all'altezza di quello che poi è l'obiettivo più importante: contribuire a ridurre l'impatto sull'ambiente dei nostri rifiuti e rendere i nostri territori sempre più puliti."

Le principali novità

  • Gli attuali cassonetti dell’indifferenziato saranno sostituiti con nuovi contenitori dotati di un cassetto da 30 litri per il conferimento del rifiuto. Il cassetto si aprirà automaticamente avvicinando la nuova tessera al lettore ottico e, una volta inserito il sacchetto, basterà schiacciare il pedale per richiuderlo. Grazie alla tessera che apre e al pedale che chiude non sarà necessario toccare mai il cassonetto con le mani.
  • La sostituzione riguarderà anche gli altri contenitori per carta/cartone e plastica/lattine, che saranno sempre dotati del sistema di riconoscimento con tessera, e quelli per il vetro che, come già attualmente, rimarranno ad accesso libero. Il cassonetto si potrà aprire non solo con la tessera ma anche con lo smartphone (Android) utilizzando l'app gratuita Il Rifiutologo.
  • Viene introdotta la raccolta dell’organico, attualmente non presente: i rifiuti di questo tipo si potranno conferire negli appositi contenitori stradali e sarà attivata nei centri abitati dei quattro comuni e nelle frazioni di Tossignano, Codrignano, Sassoleone e San Martino in Pedriolo.
  • Per gli abitanti della Vallata la nuova tessera potrà essere utilizzata indifferentemente in ognuno dei contenitori dei quattro comuni e in ciascuna delle quattro stazioni ecologiche presenti, indipendentemente dal proprio comune di residenza.
  • Tutti i contenitori continueranno ad essere organizzati in postazioni, Isole Ecologiche di Base, dove, in ognuna di esse, i cittadini avranno a disposizione i cassonetti per la raccolta differenziata di plastica/lattine, carta/cartone e vetro (campana verde) oltre quello per l’indifferenziato.
  • Nei Comuni di Casalfiumanese, Fontanelice e Castel del Rio il servizio di raccolta delle potature su appuntamento sarà sostituito da un servizio di raccolta porta a porta di sfalci e ramaglie per il quale saranno consegnati ai richiedenti un contenitore da 240 litri e il calendario con i giorni di raccolta (tutti i lunedì, tranne l’ultimo del mese). Il servizio di ritiro su appuntamento sarà invece mantenuto a Borgo Tossignano.


L’informazione alla cittadinanza

Sarà capillare la campagna di comunicazione, che mira a raggiungere tutti i cittadini per accompagnarli in questi adeguamenti del servizio. Sono numerose le iniziative previste: lettera a tutte le famiglie e attività produttive/commerciali dei quattro comuni, incontri pubblici, consegna a domicilio dei materiali da parte degli informatori ambientali, punti informativi che saranno a disposizione per rispondere a dubbi e richieste di chiarimento.

A partire da metà dicembre, quindi, inizierà la distribuzione di una lettera inviata a ciascun utente per informarlo dell’avvio delle nuove modalità di raccolta, invitando a partecipare agli incontri pubblici in programma l'11 gennaio 2023 per illustrare i servizi, in particolare:

  • 9 gennaio ore 20.30 a Casalfiumanese al Teatro Comunale;
  • 10 gennaio ore 20.30 a San Martino in Pedriolo nella Sala civica;
  • 11 gennaio ore 17.30 e ore 20.30 doppio appuntamento a Fontanelice nella Sala Archivio Mengoni;
  • 12 gennaio ore 20.30 a Sassoleone nella sala civica;
  • 13 gennaio ore 20.30 in Valsellustra nella Saletta della Chiesa;
  • 16 gennaio ore 17.30 e ore 20.30 doppio appuntamento a Castel del Rio nella Sala Magnus;
  • 17 gennaio ore 17.30 e ore 20.30 doppio appuntamento a Borgo Tossignano nella Sala Polivalente.

 I cittadini potranno partecipare a qualunque di queste dieci assemblee, senza vincolo di residenza.

Punti informativi

Oltre alle assemblee, saranno organizzati anche dei punti informativi dalle ore 9 alle 13 che si terranno:

  • 11 gennaio in P.zza Repubblica a Castel del Rio;
  • 13 gennaio al mercato di Fontanelice, in via VIII Dicembre;
  • 14 gennaio in p.zza Unità d’Italia a Borgo Tossignano;
  • 16 gennaio in p.zza Cavalli a Casalfiumanese.


Gli informatori ambientali consegneranno il nuovo kit per fare la raccolta differenziata

Dal 18 gennaio gli informatori ambientali appositamente formati da Hera visiteranno tutte le abitazioni e le attività per consegnare la nuova Carta Smeraldo (da utilizzare in sostituzione della precedente tessera), il bidoncino e i sacchetti per l’organico, dove è prevista questa raccolta, e un opuscolo illustrativo sui nuovi servizi. Il contenitore per gli scarti verdi si potrà richiedere durante la consegna di questo materiale e anche successivamente. Gli informatori ambientali non possono accettare denaro e per dubbi si potrà chiedere conferma del nominativo al servizio clienti Hera 800.999.500. In caso di ritiro da parte di una persona non intestataria dell’utenza, saranno necessarie una delega da parte dell’intestatario, copia del documento del delegante e un documento del delegato. La delega da utilizzare è a disposizione insieme alla lettera informativa in corso di distribuzione a tutte le famiglie e attività.

Se non ci fosse nessuno in casa al momento del passaggio, verrà lasciato nella cassetta postale un tagliando con le indicazioni per il ritiro diretto da parte dell’intestatario della Tari - o suo delegato, dotato della delega – dei materiali, che potrà essere effettuato recandosi ai Punti Smeraldo, sportelli appositamente realizzati da Hera, aperti dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 18 secondo il seguente calendario:

  • 10 e 17 febbraio mercato di Fontanelice, via VIII Dicembre;
  • 11 febbraio Sala Civica a Sassoleone;
  • 13 febbraio Sala Civica a San Martino in Pedriolo;
  • 16 febbraio Teatro a Casalfiumanese);
  • 18 e 25 febbraio p.zza Unità d'Italia a Borgo Tossignano);
  • 20 febbraio Sala Magnus – Palazzo Alidosi a Castel del Rio).

Successivamente, a partire dal 4 marzo, coloro che non hanno potuto ritirare in precedenza la nuova Carta Smeraldo e il materiale, lo potranno ritirare agli Ecosportelli Hera di Fontanelice (piazza del tricolore, 2 - aperto il 2° e il 4° sabato di ogni mese dalle 09:00 alle 12:00) e Casalfiumanese (via Primo Maggio, 20 – aperto il 1°, 3°, 5° sabato di ogni mese dalle 9 alle 12).

I nuovi contenitori saranno posizionati a partire dal 20 febbraio e per le prime settimane rimarranno comunque aperti: non sarà quindi necessario utilizzare le nuove tessere nominative per aprirli ma basterà solo premere l’apposito bottone per sbloccarne l’apertura.

Servizio a domicilio di consulenza dedicato alle attività produttive

E’ stata avviata in queste settimane anche un’attività di ascolto e consulenza tecnica da parte di Hera dedicata alle attività produttive, finalizzata a rinnovare le informazioni sui servizi a disposizione e rilevare eventuali esigenze specifiche in merito alla raccolta dei rifiuti.

Il Rifiutologo a disposizione per usare tutti i servizi

Per usare al meglio i servizi è sempre possibile consultare il sito www.ilrifiutologo.it, utilizzare l’app gratuita di Hera il Rifiutologo o chiamare i numeri gratuiti 800 999 500 per le famiglie e 800 999 700 per le utenze non domestiche del Servizio Clienti del Gruppo Hera (attivi entrambi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18).

 A partire dal 18 gennaio, poi, informatori ambientali appositamente formati da Hera visiteranno tutte le abitazioni e attività per consegnare i materiali per svolgere al meglio la raccolta differenziata.

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Segreteria Generale, Ufficio Relazioni con il Pubblico, Protocollo, Affari Istituzionali, Rapporto con le Associazioni ed Enti

Piazza del Tricolore n. 2

40025 Fontanelice

Ultimo aggiornamento: 17-01-2024, 11:01