Il 23 aprile 2024 è stata emessa l'ORDINANZA N. 14 PER LA PREVENZIONE ED IL CONTROLLO DELLE MALATTIE TRASMESSE DA INSETTI VETTORI E, IN PARTICOLARE, DI ZANZARA TIGRE (AEDES ALBOPICTUS) E ZANZARA COMUNE (CULEX PIPIENS).

L’ordinanza, in vigore dal 1 maggio al 31 ottobre 2024, prescrive i comportamenti obbligatori da tenersi da parte di tutti i cittadini, soggetti pubblici e privati, proprietari, affittuari, o che comunque abbiano l’effettiva disponibilità di aree all’aperto dove esistano o si possano creare raccolte d’acqua meteorica o di altra provenienza al fine di contenere la diffusione della zanzara tigre e zanzara comune.

L’ordinanza è predisposta sulla base delle indicazioni della Regione Emilia Romagna.

Per approfondimenti:

www.zanzaratigreonline.it