Contenuto
Torna l'appuntamento con “Cinema in Tour”
Con l’arrivo dell’estate, si rinnova l’appuntamento con “Cinema in Tour”, la rassegna itinerante dedicata alla settima arte che dal 1 luglio al 14 settembre proporrà 38 proiezioni nei dieci comuni del Nuovo Circondario Imolese.
La rassegna itinerante quest'anno è dedicata al cinema e alle sue musiche che rendono il cinema un’arte unica ed è sostenuta dalla Regione Emilia Romagna – Emilia Romagna Film Commission nell’ambito del bando “rassegne cinematografiche” ai sensi dell'art. 4 della L.R. 23 luglio 2014, n. 20.
La musica non si limita ad accompagnare il visivo, ma interviene su di esso rafforzandolo, accompagnandolo, commentandolo e a volte svelandone gli aspetti più profondi.
GLI APPUNTAMENTI CON I COMPOSITORI
Sono 6 gli appuntamenti con i compositori in programma:
- a Imola il 2 luglio, in collaborazione con l’associazione Emilia Romagna Festival, presso il Centro Sociale La Tozzona sarà presente la compositrice Rachel Portman, prima donna ad aver vinto un Premio Oscar alla migliore colonna sonora nel 1997 per la colonna sonora del film Emma (1996), che verrà proiettato dopo l’incontro
- a Medicina l’8 luglio precede la proiezione del film “L’ultimo bacio” di Gabriele Muccino, un intervento in video dell’autore delle musiche, Paolo Buonvino.
- a Fontanelice il 10 luglio film scelto è “Un giorno devi andare” di Giorgio Diritti e sarà presente il compositore Marco Biscarini, che insieme a Daniele Furlati ne ha scritto la colonna sonora
- a Borgo Tossignano il 23 agosto precede la proiezione di "Caos calmo" di Antonello Grimaldi un intervento in video dell’autore delle musiche, Paolo Buonvino.
- il 3 settembre a Castel San Pietro Terme il compositore Pivio parteciperà alla serata che prevede la proiezione di “Musicanti con la pianola” di Matteo Malatesta (musiche di Pivio e Aldo De Scalzi).
- a Mordano il 14 settembre dove è previsto un intervento in video del compositore Giuliano Taviani in occasione della proiezione di "L'arminuta" di Giuseppe Bonito.
IL CORTOMETRAGGIO SOMMERSI
Durante la rassegna, nelle tappe di Castel Del Rio (13 luglio), Fontanelice (24 luglio), Borgo Tossignano (26 luglio) e Casalfiumanese (5 settembre) sarà proiettato il cortometraggio “Sommersi” (2024 - regia di Gian Marco Pezzoli https://cinema.emiliaromagnacultura.it/it/produzione/sommersi/).
LE PROIEZIONI DI FONTANELICE
- Giovedì 10 luglio - “Un giorno devi andare”
- Piazza del tricolore 2
- ingresso gratuito - inizio proiezione ore 21
Sarà presente il compositore Marco Biscarini, che insieme a Daniele Furlati ne ha scritto la colonna sonora
- Giovedì 17 luglio - “Encanto”
- Frazione di Prato
- ingresso gratuito - inizio proiezione ore 21
- Giovedì 24 luglio - “A star is born”
- Piazza del tricolore 2
- ingresso gratuito - inizio proiezione ore 21
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 03-07-2025, 13:44