Torna l’annuale edizione di Cinema in tour, la rassegna di cinema itinerante che fa tappa, con 34 proiezioni, dal 29 giugno al 6 settembre nei dieci Comuni del Nuovo Circondario Imolese.

La rassegna estiva giunge alla sua decima edizione e nasce dalla collaborazione istituzionale tra tutti i Comuni del Circondario imolese, che condividono ogni anno progetti di promozione culturale nell’ambito dei Distretti culturali della Città metropolitana, con il comune obiettivo di valorizzare il territorio del Circondario Imolese, con itinerari culturali originali e di grande risonanza tra i cittadini.

Cinema in tour rappresenta un itinerario culturale che ha come obiettivo la promozione dell’arte cinematografica in luoghi dove non sono presenti sale, favorendo in questo modo la diffusione di film di qualità su tutto il territorio circondariale. Anche nel 2023 la scelta dei film è molto varia, ancora una volta le date non saranno sovrapposte per consentire al pubblico di spostarsi da un Comune all’altro per seguire l’intera programmazione.

Quest’anno, la rassegna porta il nome "Il cinema e le sue musiche" e unirà cinema e musica, due arti da sempre in stretta relazione tra loro.
La musica infatti ha sempre svolto un ruolo fondamentale affiancando le immagini, con un sorprendente effetto di potenziamento delle suggestioni trasmesso dalle pellicole.
La musica interviene sul visivo rafforzandolo, accompagnandolo, commentandolo e a volte svelandone gli aspetti più profondi.

La proiezione del comune di Fontanelice

ingresso gratuito - inizio proiezione ore 21

• giovedì 13 luglio - Piazza Antico Lavatoio via VIII Dicembre FROZEN 2

Programma completo sulla pagina Facebook Cinemaintour e sulla pagina Facebook Nuovo Circondario Imolese

Gli Assessori alla Cultura dei dieci Comuni del Nuovo Circondario Imolese, si uniscono nel dichiarare: “Il 29 giugno è la data prevista per l’avvio di questa decima edizione di Cinema in tour, una tradizione estiva del nostro territorio che porta un prodotto di qualità in tutti i dieci Comuni del Circondario. Il fil rouge scelto per questa edizione è il rapporto tra cinema e musica, due arti strettamente correlate che si integrano perfettamente grazie al mezzo cinematografico. Siamo lieti di poter ricondurre, di anno in anno, un’iniziativa che lega i nostri territori nella volontà di promuovere una cultura accessibile a tutti, grazie ad una rassegna di qualità e a proposte sempre diversificate e interessanti” Cinema in tour è un progetto consolidato che gode, anche nel 2023, del contributo di Regione Emilia-Romagna, Gruppo Hera e Fondazione Cassa di Risparmio di Imola. Cinema in tour 2023 fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena. Preziosissimo anche il contributo fornito quest’anno da ANCeSCAO (Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti), associazione che ha scelto di promuovere la rassegna.

Cinema in tour 2023 - comunicato stampa integrale.pdf

Cinema in tour 2023 - locandina generale.pdf