Salta al contenuto

Contenuto

I comuni appartenenti al Circondario Imolese hanno aderito al “Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro 2024”, cofinanziato dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna e FSE+ 2021-2027, che prevede un sostegno economico delle famiglie che avranno la necessità di utilizzare servizi estivi per bambini e ragazzi nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche.

E' aperto il bando per accedere al contributo per la copertura del costo di frequenza dei centri estivi accreditati.

Il sostegno economico riguarda le famiglie che usufruiranno dei servizi estivi accreditati per bambini e ragazzi da 3 a 13 anni nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche. Al  fine di favorire la più ampia partecipazione alle opportunità educative estive  e  di  contrastare  le  disparità  nell’accesso,  potranno  essere  ammessi  al  contributo per l’abbattimento della quota di iscrizione i bambini e i ragazzi con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992 di età compresa tra i 3 e i 17 anni.

Le famiglie che presenteranno domanda e che saranno ammesse a contributo potranno usufruire del bonus solo qualora scelgano di iscrivere i propri figli in uno dei centri estivi accreditati nell'ambito del progetto.

L'iscrizione al campo estivo andrà fatta direttamente presso l'Associazione, ente o cooperativa che organizza il campo.

Avviso pubblico - modalità di richiesta contributi

Le domande di contributo vanno presentate dal 18 aprile al 9 maggio 2024 esclusivamente in modalità on line

COMPILA LA DOMANDA

A chi è rivolto

Famiglie dei bambini e ragazzi residenti

  • di età compresa dai 3 ai 13 anni (nati dal 2011 al 2021)
  • oppure di età compresa tra i 3 e i 17 anni (nati dal 2007 al 2021) con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992

che frequenteranno i centri estivi accreditati nell'ambito del progetto [ elenco circondariale dei Centri estivi accreditati ]

Il contributo

Il contributo economico corrisponde a massimo 300 euro a figlio, nel limite di 100 euro a settimana per tre settimane, per la frequenza ai Centri estivi; il contributo verrà erogato direttamente ai gestori dei centri estivi a seguito della fruizione del servizio.

Cosa serve

Le famiglie richiedenti devono essere in possesso di attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) 2024 o, in alternativa per chi non ne è in possesso, di attestazione ISEE 2023, fino a 24.000,00 euro.

Potranno essere ammessi al contributo i bambini e i ragazzi con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992 di età compresa tra i 3 e i 17 anni (nati all’01/01/2007 ed entro il 31/12/2021) indipendentemente dall’attestazione ISEE delle famiglie, fermo restando gli altri requisiti di accesso.

Documenti necessari e obbligatori

  • dati anagrafici dell'istante (genitore, tutore, o affidatario del minore)
  • dati anagrafici del minore per il quale si presenta l'istanza
  • dichiarazione ISEE 2024 o, nel caso in cui non ne siate in possesso, 2023 (comprensiva di n. di protocollo) [in alternativa n. di protocollo e data di sottoscrizione della DSU]
  • numero del conto corrente sul quale l'ente dovrà erogare il contributo, intestatario del contro corrente (nel caso di Iban estero occorre anche il codice BIC/swift)
  • eventuali altri contributi ricevuti a copertura dei costi dell'iscrizione al centro estivo
  • nominativo del centro estivo al quale si intende iscrivere il bimbo/a ed il numero delle settimane di frequenza
  • dati di impiego del nucleo mono o bi genitoriale
  • documento di riconoscimento valido dell'istante
  • certificazione ai sensi della L. 104/1992, se in possesso

Tempi e scadenze

Le domande di contributo vanno presentate dal 18 aprile al 9 maggio 2024

Vincoli

I contributi sono concessi alle famiglie (anche affidatarie) composte da entrambi i genitori, o uno solo in caso di famiglie monogenitoriali, occupatiresidenti in Emilia-Romagna.

Possono chiedere il bonus anche le famiglie nelle quali, uno o entrambi i genitori siano fruitori di ammortizzatori sociali (cassa integrazione, mobilità) o quelle in cui uno o entrambi i genitori siano disoccupati, purché partecipino alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio (strumento utilizzato dai centri per l'impiego per formalizzare un accordo con disoccupati ed occupati sul progetto per l'inserimento lavorativo o la partecipazione ad un percorso formativo).
Possono richiedere il contributo anche le famiglie in cui un genitore si trovi nelle situazioni sopra elencate e l'altro sia impegnato in modo continuativo in compiti di cura, se nel nucleo familiare è presente una persona con disabilità grave o non autosufficiente.

Procedure collegate all'esito

Se spettante, il contributo sarà versato direttamente al gestore del centro estivo frequentato, scelto tra quelli iscritti nell’elenco circondariale.

La famiglia verserà al centro estivo l’eventuale quota eccedente a copertura della retta.

Le ricevute/fatture di pagamento, emesse dal gestore, devono riportare:

  • l’intestazione del soggetto che le rilascia;
  • la data, il numero, il timbro e la firma del ricevente;
  • l’intestazione al genitore richiedente il contributo;
  • il nome del bambino, il numero di settimane e l’importo pagato;
  • la quota di contributo regionale riconosciuto e scomputato dalla retta.

Spetta al richiedente del contributo controllare l’esattezza dei dati riportati sulla ricevuta/fattura.

Saranno direttamente i gestori dei centri estivi a consegnare al Comune di residenza del bambino le ricevute/fatture di pagamento rilasciate e le dichiarazioni attestanti i periodi di effettiva frequenza da parte dei minori con modalità e tempistiche che saranno loro comunicate.

Come indicato nell'avviso pubblico, eventuali variazioni relativamente la scelta del campo estivo effettuata in domanda potrà essere modificata SOLTANTO SE il campo prescelto in domanda per qualsiasi motivo non dovesse essere disponibile (es. mancata attivazione del campo, mancanza di posti, etc..)

Accedi al servizio

Le domande di richiesta vanno inoltrate esclusivamente online su piattaforma dedicata

Per accedere al servizio occorrono credenziali di riconoscimento SPID o CIE.

[ istruzioni per la compilazione on line delle richieste ]

Accedi al servizio

Solamente per comprovati motivi di impossibilità all’utilizzo della piattaforma on line con credenziali SPID, CIE o CNS, sarà possibile richiedere un appuntamento per la compilazione della domanda, telefonando al numero: 054292566 - Ufficio Scuola, oppure scrivendo all’indirizzo e-mail: urp@comune.fontanelice.bo.it


Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Scuola, Servizi Sociali, Biblioteca, Cultura, Sport e Turismo

Piazza del Tricolore n. 2

40025 Fontanelice

Ultimo aggiornamento: 19-04-2024, 06:19