Un nuovo servizio online per i cittadini

Con un semplice click da oggi è possibile richiedere sul portale dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr) il cambio di residenza da un comune italiano all'altro o, per i cittadini italiani iscritti all'Anagrafe italiani residenti all'Estero (Aire), il rimpatrio dall'estero.

Per usufruire del servizio è necessario accedere al portale dell’Anagrafe - nell’area riservata ai servizi al cittadino - con la propria identità digitale (Carta d'Identità Elettronica, SPID, o CNS), compilare online la richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell’area del servizio.

Il portale Anpr, dal quale è possibile anche scaricare online 14 certificati anagrafici, è accessibile dal sito https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito del Ministero dell'Interno

Ultimo aggiornamento: 17-01-2024, 11:22