Salta al contenuto

Contenuto

Un progetto per valorizzare le risorse dei piccoli paesi creando occasioni per vivere in salute e convivialità attraverso iniziative che mettono al centro l’attività motoria.

Nell'ambito del progetto Vivilpaese ®, grazie al quale a Fontanelice hanno preso vita corsi di danza e attività motoria, L’Associazione Sportiva Dilettantistica Vivin-Salute ASD ha attivato anche a Fontanelice (dopo una lunga e felice esperienza a Riolo Terme) un corso AFA - Attività Fisica Adattata , tenuto da chinesiologhe specializzate ed indirizzato a persone affette da lombalgia cronica inviate con prescrizione dai propri medici di famiglia o da specialisti.

“Vivilpaese ® vuole rispondere alla richiesta e alla necessità di fare attività motoria in prossimità del proprio luogo di vita, per migliorare la qualità di vita delle persone, creare nuove opportunità e servizi e promuovere benessere – spiega Barbara Spadoni, Presidente dell’Associazione Vivin-Salute ASD – La nostra Associazione vuole creare una rete di collaborazione con le attività locali e il comune di appartenenza al fine di rivitalizzare, dare movimento e vita al territorio con progetti sportivi, culturali, formativi e ludici"

L’obiettivo è stato sposato appieno dall’Amministrazione Comunale di Fontanelice, che ha messo a disposizione dell’Associazione i locali del "Capanò”, ed ha ricevuto anche il plauso dell’Azienda Sanitaria di Imola che lo ha inserito nelle iniziative di Attività Motoria Adattata che si stanno sviluppando sul territorio.


LE PAROLE DEL SINDACO MELUZZI

“Sono molto felice che, grazie al continuo confronto ed alla collaborazione con Vivilpaese siamo riusciti ad attivare anche a Fontanelice un corso AFA che sarà sicuramente apprezzato da tutti i cittadini del nostro comune e non solo. In questi anni l’associazione si è insediata con successo nel nostro paese ed è riuscita ad intercettare le esigenze di bambini e adulti proponendo corsi di danza e ginnastica molto apprezzati. La nuova attività si inserisce in questo percorso e va ad arricchire la nostra comunità. Ovviamente non possiamo che ringraziare Vivilpaese e Barbara Spadoni per quanto fatto fino ad ora."

“L’Attività Motoria Adattata (AMA) fa riferimento a protocolli di esercizio fisico personalizzati o standardizzati per gruppi omogenei – spiegano Tiziana Campione e Valentina Totti, medico di igiene pubblica e chinesiologa del DSP dell’Ausl di Imola – Sono attività in grado di migliorare lo stato di salute di gruppi di persone affetti da una data patologia, in questo caso la lombalgia, e vedono la collaborazione di medici del Servizio Sanitario Regionale (che pongono l’indicazione allo svolgimento dell’attività) e di professionisti dell’esercizio fisico, che operano in associazioni sportive o palestre riconosciute. L’Azienda USL di Imola ha riconosciuto in queste attività che si svolgeranno a Fontanelice le caratteristiche necessarie per entrare nella rete delle palestre che promuovono salute della Regione Emilia-Romagna ed attendiamo a breve questo formale riconoscimento”.


INFORMAZIONI UTILI

Gli incontri si svolgono ogni lunedì e mercoledì dalle 10.30 alle 11.30 presso E CAPANO’, sotto la guida di Daniela Mazzola, laureata in scienze motorie e chinesiologa.

Per informazioni ed iscrizioni: SPADONI BARBARA tel. 393-2551969


MAGGIORI INFORMAZIONI SULL' ATTIVITÀ MOTORIA ADATTATA

Praticare attività motoria in modo regolare è molto importante, in particolare per le persone con malattie croniche. In alcuni casi è necessario adattare il movimento alle proprie condizioni fisiche o all’età, per migliorare il proprio stato di salute e qualità della vita.

A chi si rivolge: alle persone con malattie croniche sensibili all’attività fisica, per esempio neurologiche, del sistema muscolo-scheletrico, cardiovascolari, respiratorie, oncologiche, metaboliche (come il diabete).

Come accedere ai corsi: Per partecipare è necessario rivolgersi al proprio Medico di Famiglia o allo Specialista (cardiologo, fisiatra, neurologo, ecc). Non è necessaria la certificazione medica di idoneità sportiva.

Dove andare: i corsi sono organizzati nelle palestre della rete regionale delle palestre che promuovono Salute e Attività Motoria Adattata e sono tenuti da professionisti dell’esercizio fisico in possesso della laurea magistrale specifica.

Dove?: Per sapere dov’è la palestra più vicina consulta www.mappadellasalute.it

Per altre informazioni www.salute.regione.emilia-romagna.it

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Scuola, Servizi Sociali, Biblioteca, Cultura, Sport e Turismo

Piazza del Tricolore n. 2

40025 Fontanelice

Ultimo aggiornamento: 03-04-2024, 16:04