Contenuto
Approvati i progetti esecutivi di via casolana e via montermorosino. Nelle prossime settimane l'avvio dei cantieri
La Giunta Comunale, con deliberazione n. 50 del 12/06/2025 per via risorgimento/casolana e deliberazione n. 51 del 12/06/2025 per via montemorosino, i progetti esecutivi relativi di messa in sicurezza e ripristino della viabilità per le due strade comunali in oggetto.
I lavori rientrano tra gli interventi di ricostruzione delle strade e ripristino della viabilità a seguito dell'emergenza 2023 e sono finanziati con Ordinanza n. 13/2023 del 31/10/2023 (e successive ordinanze commissariali). La gestione dell'intervento è in capo a CONSAP a cui sono state demandati l'affidamento delle funzioni di committenza ausiliaria, le attività tecnico-specialistiche di supporto per l'esecuzione e la gestione degli interventi di messa in sicurezza nonchè la funzione di soggetto attuatore e centrale unica di committente.
GLI INTERVENTI PREVISTI
Gli interventi previsti hanno per oggetto la messa in sicurezza della strada in corrispondenza dei tratti che sono stati interessati da movimenti franosi, in particolare due tratti per via casolana (come da immagine) e tre tratti per via montemorosino (come da immagine) rendendo di fatto la carreggiata non più percorribile.

Il progetto esecutivo è simile per tipologia di intervento su entrambe le strade. Prevede che il piano carrabile, ripristinato attraverso la realizzazione di una soletta in c.a., poggi sugli strati di roccia sottostanti, bypassando gli strati di coltre superficiali. Questo sarà possible grazie alla realizzazione di un cordolo e micropali (a valle delle frane) e di un cordolo e tiranti (a monte delle frane).

Gli interventi così concepiti hanno efficacia multipla:
- svincola la sicurezza della strada, in grado di autosostenersi sugli strati più profondi e consistenti, da quella del versante sottostante;
- non peggiora le condizioni di stabilità globali preesistenti del pendio di valle: nell’intorno dell'opera, al quale viene estesa la verifica di stabilità, il fattore di sicurezza - anche se < 1 - risulta maggiore o uguale al valore Ante-operam sia in condizione statica (SLU) che sismica (SLV): il livello di sicurezza del versante di valle non diminuisce;
- elimina tutte le superfici di potenziale scivolamento (FS<1) che, dal versante di valle, avrebbero potuto interessare la strada; queste sono presenti, infatti, nella sola verifica di stabilità Ante-Operam, limitando così il volume di terreno potenzialmente instabile.
L'inizio dei lavori è previsto per fine giugno/inizio luglio 2026
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 23-06-2026, 17:48

