Salta al contenuto

Cos'è

DA FONTANELICE AL FIUME: I GESSI, IL FIUME, GLI “ABITANTI”DEL FIUME E DELLE SUE RIVE

Un facile percorso conduce i visitatori dalla piazza centrale del paese, Piazza Roma, su cui si affaccia il Palazzo Mengoni, alle rive del fiume Santerno. All’arrivo musica, letture e attività inerenti il territorio ed il paesaggio.

L’EVENTO

Dalle ore 15.00 – Apertura della mostra fotografica sugli eventi franosi di maggio 2023.

A seguire, dalle 16,00 - Intervento sulla figura di Giuseppe Mengoni e della sua attività in relazione con i gessi ed il territorio, a cura di Anna Maria Guccini, direttrice dell’Archivio Museo Giuseppe Mengoni e lezione breve del professor Moreno Daini, a cura di Università Aperta, dal titolo: “Paesaggio: ma perché dobbiamo tutelarlo?” L’uomo ha modificato per millenni il territorio e il paesaggio, che senso ha oggi cercare di salvaguardarlo e tutelarlo? Non è forse nostro?

Ore 18,00 (al termine degli interventi) - Passeggiata da Piazza Roma attraverso la porta dei Leoni percorrendo la vecchia strada che porta al lungofiume sul Santerno con letture a cura de “La Compagnia dei Contrasti”.

Luogo

Archivio Museo Giuseppe Mengoni

Piazza Roma 22 - Fontanelice - 40022

Date e orari

Costi

Evento gratuito

Promosso dalla Città metropolitana di Bologna in stretta connessione con i sei Distretti culturali, il Festival Narrativo del Paesaggio attraverso eventi teatrali, letture, incontri e proiezioni cinematografiche, racconterà la storia dei territori metropolitani percorsi dalle Via degli Dei, Via della Lana e della Seta, Mater Dei, Flaminia minor, Via degli Etruschi, Piccola Cassia, Ciclovia del Sole, Ciclovia del Navile, Ciclovia del Santerno, cammino della Linea Gotica e Via del Fantini.

L’idea alla base della manifestazione è quella di comporre una mappa narrativa per valorizzare a livello artistico e culturale il recupero di storie e memorie orali legate al nostro patrimonio paesaggistico.

Homepage - Festival narrativo del paesaggio

Ultimo aggiornamento: 07-11-2023, 16:22