Proseguono a ritmo serrato i rilevamenti dei geologi per analizzare il quadro di stabilità relativo, in primis, agli edifici nella ferma volontà di consentire il rientro a casa di quanti più residenti possibili.

In parallelo continuano anche i tanti monitoraggi sul mosaico viabile della zona che, per il consistente numero di criticità e nell’intento di tenere un profilo prudenziale per la tutela dell’incolumità pubblica, contempla tempistiche di via libera più lunghe.

A Fontanelice proseguono i lavori sulla viabilità e ci sono le prime buone notizie relative ai rientri:

• in via Torre di Fornione proseguono i lavori per la realizzazione del primo tratto di strada interessato dalla frana del 2 maggio
  • terminati i lavori di riapertura del passo del Prugno. Ristabilito il collegamento con Casola Valsenio anche se da Fontanelice al Prugno l'unica viabilità presente, la stada comunale casolana, presenta situazioni di criticità ed è aperta ai soli residenti
  • continunao le riunioni e le sollecitazioni alla Città Metropolitana per accelerare le opere sulle provinciali in stretta collaborazione con l’Esercito
  • Ancora una serie di sopralluoghi odierni dei geologi in via dei Platani per la quale, a breve, dovrebbero esserci riscontri positivi con conseguente ritorno a casa dei cittadini interessati.
  • Lavori in corso anche in via Monte la Pieve, dove manca veramente poco per il ripristino
  • proseguono anche i lavoro nella zona di Posseggio dove il quadro resta comunque complesso
  • in procinto di partire i lavori di sistemazione e pulizia del lugofiume martoriato dalla piena del Santerno e dalla frana della Riva dei cavalli

INVITO ALLA MASSIMA ATTENZIONE PER IL FINE SETTIMANA i sindaci del territorio in proiezione del prossimo fine settimana, che stando alle previsioni meteo sembra indicare una tendenza di bel tempo generalizzato, raccomandando alla cittadinanza ed ai potenziali visitatori la massima attenzione sulle strade interessate da ordinanze di divieto e limitazioni. Zone, peraltro, contrassegnate da apposita cartellonistica e delimitate da transenne.

Continua la campagna ‘Donazione emergenza alluvione 2023’. L’utilizzo dei proventi verrà comunicato periodicamente rendicontato sul sito web degli enti.

Ultimo aggiornamento: 17-01-2024, 11:22