Il punto di giornata al Centro di Coordinamento Sovracomunale di Protezione Civile per l’emergenza alluvione in collina

LE STRADE

I militari dell’Esercito, infatti, lavorano senza sosta per creare un’alternativa di passaggio alla strada ostruita dalle frane. Si registra il deciso avanzamento delle opere sulla provinciale SP34 ‘Gesso’.

E’ atteso per domani, invece, un nuovo sopralluogo dei tecnici della Città Metropolitana e dei Vigili del Fuoco sulla provinciale SP33 ‘Casolana’. La volontà è quella di analizzare tutti gli aspetti legati alla fattibilità di un bypass sull’arteria. Ma anche le condizioni generali dell’asse di collegamento tra la vallata del Santerno e Casola Valsenio giudicate piuttosto critiche fin dalle prime battute dei disagi. Una scelta obbligata perché il quadro contempla necessariamente la migliore valutazione degli spazi disponibili e della portata di quei terreni che, in futuro, verrebbero sollecitati anche dal traffico dei mezzi pesanti.

Sotto la lente d’ingrandimento, più in generale, c’è l’intero mosaico della viabilità comunale e provinciale con continui monitoraggi. Una tabella di marcia che risente innegabilmente anche dello stallo relativo allo stanziamento delle risorse economiche da destinare al ripristino del comparto. Una criticità che costringe i quattro sindaci del territorio anche a continue sollecitazioni in sede istituzionale.

Mezzi dei nuclei operativi specializzati dei Vigili del fuoco con squadre in arrivo da Friuli, Liguria, Lazio e Campania, sono in in azione sul territorio per liberare ulteriori strade: via Campiuno a Borgo Tossignano, il guado di Carseggio, per quanto concerne l’area di Casalfiumanese e la parte alta di via Monte la Pieve a Fontanelice.

Sono ancora interdette al transito dei non residenti o non autorizzati le seguenti strade comunali: via Casolana, via Torre, via Posseggio.

ALCUNI RIENTRI

Nel frattempo, dopo un mese esatto, sono rientrate presso la parte agibile della struttura le mamme e i bambini evacuati il 2 maggio a seguito di una frana che ha colpito parte degli edifici.

Ancora non raggiungibile la struttura "il Casoncello" isolata dalla stessa frana.

I VOLONTARI

La Festa del Tortellino di Borgo Tossignano, intanto, ha chiuso i battenti dopo un mese intenso a supporto delle logistiche di vitto del personale impegnato a fronteggiare l’emergenza. Conti alla mano, sono più di 1200 i pasti preparati dai volontari per gli approvvigionamenti degli uomini e le donne operativi sui quattro comuni e schierati in prima linea nelle fasi di soccorso. I vigili del fuoco della Valle del Santerno hanno pensato ad un piccolo momento di ringraziamento.

Continua la campagna ‘Donazione emergenza alluvione 2023’. L’utilizzo dei proventi verrà comunicato periodicamente rendicontato sul sito web degli enti.

Ultimo aggiornamento: 17-01-2024, 11:22