Obiettivi: mantenere il patrimonio sentieristico della nostra vallata che si sta irrimediabilmente perdendo a causa dell'abbandono agro-silvi-pastorale e abitativo delle zone più impervie delle colline di Fontanelice e dei comuni limitrofi.

Su richiesta delle autorità locali gli operatori del Gruppo intervengono in operazioni di protezione civile grazie alla conoscenza del territorio ed alla disponibilità di performanti mezzi fuoristrada.

Sempre su richiesta degli amministratori locali gli operatori volontari di EMV provvedono a ripristinare parchi pubblici e bonificare discariche abusive.

All’interno del gruppo c’è un Nucleo Ambientale per il monitoraggio del lupo appenninico in Vallata ed interviene in caso di predazioni su animali da reddito per aiutare gli allevatori a salvaguardare il proprio bestiame.

Il Nucleo Ambientale ha organizzato in data 01/12/2017, con il Servizio Veterinario A.S.L Imola, un convegno sulla presenza del lupo in vallata e sua interazione con animali da reddito.