Sede: via Mengoni 14, Fontanelice

Presidente: Scala Leonello

Consiglio direttivo: Giorgi Alberto (vice Presidente), Minoccari Stefano (vice Presidente), Righini Monica (tesoriere), Scala Rita (segretaria), Scala Loretta (consigliere), Masi Ettore (consigliere) Minoccari Manuele (consigliere), Zaniboni Maurizio (consigliere), Alberti Oscar (consigliere).

Storia

La sezione dell'Avis comunale di Fontanelice nasce nel giugno del 1974 quando Vincenzo Dadina, con un gruppetto di donatori, fondò l'attuale sezione.

Attualmente la sezione conta circa 200 soci, di cui 150 attivi.

Dal 1992, il Presidente è Scala Leonello.

Attività

La sezione di Fontanelice si distingue per l'alta percentuale (12,39 %) dei soci in rapporto alla popolazione di età superiore ai 18 anni e si colloca al primo posto nell'Avis Provinciale. Il nostro obiettivo è arrivare al 15%.

Questo per noi è un motivo di orgoglio ed è un risultato che vogliamo mantenere e aumentare, perchè c'è sempre bisogno di sangue e di donatori.

A seguito del terremoto dell'Emilia, portiamo avanti un gemellaggio con la sezione Avis di Mirandola. Per noi è motivo di grande orgoglio, in quanto simbolo di fratellanza e di aiuto reciproco.

Nel 2016, a seguito del terremoto di Amatrice, ci siamo adoperati subito per aiutare le zone colpite dal sisma. Anche grazie al nostro contributo, è stato possibile acquistare un'emoteca per la raccolta sangue in quelle zone.

Ogni anno, a maggio, si svolge la tradizionale gita sociale, sempre molto richiesta e partecipata.

Il 2 giugno, invece, ci riuniamo per la festa sociale, con premiazione dei soci benemeriti.

Lo scopo della nostra associazione è quello di promuovere il volontariato, attraverso la raccolta sangue. Il sangue, almeno per adesso, non si fabbrica quindi l'unico modo per averlo a disposizione in caso di necessità è donarlo.

Sito nazionale dell'AVIS:  www.avis.it