VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI

VALLE DEL SANTERNO FONTANELICE


Nel mese di Luglio 2013, al termine dell’adeguamento strutturale degli spazi messi a disposizione a titolo gratuito dal Comune di Fontanelice, e dell’iter amministrativo previsto, è stato decretato dal Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, nell’area artigianale del Comune, il Distaccamento dei Vigili del Fuoco della Valle del Santerno in Fontanelice. Questa nuova sede diventa operativa e intraprende il proprio compito istituzionale, quale quello del Soccorso Tecnico Urgente, il 3 Agosto 2013.

Il Distaccamento dei Vigli del Fuoco Volontari della Valle del Santerno , opera sui Comuni di Castel del Rio, Fontanelice, Borgo Tossignano, Casalfiumanese, parte di Monterenzio e di Castel San Pietro , oltre che nell'infrastruttura ferroviaria dell'alta velocità. Diversamente, per necessità, può spaziare il proprio intervento in tutti i territori laddove le sue squadre operative vengono richieste, infatti a tal proposito nel 2017 una piccola parte dei quasi trecento interventi effettuati dal distaccamento in un bacino di popolazione di diecimila abitanti, sono stati svolti in molti altri Comuni del provincia bolognese, oltre che in diverse Province della nostra Regione.

 A oggi dopo 5 anni di attività e di reclutamento di aspiranti Vigili Volontari, il Distaccamento conta un organico di circa 30 volontari tra uomini e donne, che mettono a disposizione il proprio tempo con sacrifici a servizio dello Stato, a favore della comunità.

Questa struttura è alle dirette dipendenze del Comando Provinciale VV.FF. di Bologna, così come anche il suo allertamento avviene direttamente tramite il noto numero 115, per ogni tipo di necessità che possa rientrare nelle competenze istituzionali del Corpo Nazione dei Vigili del Fuoco quali quelle ad esempio in caso di incendi di varia tipologia (es. abitazioni, stabilimenti, sterpaglie/ boschivo, canne fumarie, tetti, autovetture, ecc.), scoppi o esplosioni, soccorsi e ricerche di persone o animali, soccorso in zone impervie (es. fiumi, pozzi, boschi), incidenti ambientali, servizi tecnici per apertura porte/finestre/ascensori bloccati, infortuni sul lavoro e in casa, bonifica insetti nocivi/pericolosi (es. calabroni, vespe, ecc.), incidenti stradali, incidenti che coinvolgono sostanze pericolose, chimiche o radioattive e ricerca/intercettazione di fughe di gas, dissesti statici: crolli, frane, smottamenti e lesioni a strutture, calamità naturali: terremoti, frane, alluvioni/allagamenti, danni o disagi dovuti ad acqua, vento, neve, calamità Nazionali e tutte le altre situazioni di pericolo per la popolazione.

Link al sito : http://www.vigilfuocovalledelsanterno.it

Tel. 0542/367190

mail: info@vigilfuocovalledelsanterno.it