Nei quattro comuni della Vallata del Santerno il servizio di raccolta rifiuti sta cambiando, per migliorare quantità e qualità della raccolta differenziata, e recuperare e riciclare quanta più materia possibile a salvaguardia dell’ambiente.

Le principali novità

  • Gli attuali cassonetti dell’indifferenziato saranno sostituiti con nuovi contenitori dotati di un cassetto da 30 litri per il conferimento del rifiuto. Il cassetto si aprirà automaticamente avvicinando la nuova tessera al lettore ottico e, una volta inserito il sacchetto, basterà schiacciare il pedale per richiuderlo. Grazie alla tessera che apre e al pedale che chiude non sarà necessario toccare mai il cassonetto con le mani.
  • La sostituzione riguarderà anche gli altri contenitori per carta/cartone e plastica/lattine, che saranno sempre dotati del sistema di riconoscimento con tessera, e quelli per il vetro che, come già attualmente, rimarranno ad accesso libero. Il cassonetto si potrà aprire non solo con la tessera ma anche con lo smartphone (Android) utilizzando l'app gratuita Il Rifiutologo.
  • Viene introdotta la raccolta dell’organico, attualmente non presente: i rifiuti di questo tipo si potranno conferire negli appositi contenitori stradali e sarà attivata nei centri abitati dei quattro comuni e nelle frazioni di Tossignano, Codrignano, Sassoleone e San Martino in Pedriolo.
  • Per gli abitanti della Vallata la nuova tessera potrà essere utilizzata indifferentemente in ognuno dei contenitori dei quattro comuni e in ciascuna delle quattro stazioni ecologiche presenti, indipendentemente dal proprio comune di residenza.
  • Tutti i contenitori continueranno ad essere organizzati in postazioni, Isole Ecologiche di Base, dove, in ognuna di esse, i cittadini avranno a disposizione i cassonetti per la raccolta differenziata di plastica/lattine, carta/cartone e vetro (campana verde) oltre quello per l’indifferenziato.
  • Nei comuni di Casalfiumanese, Fontanelice e Castel del Rio il servizio di raccolta delle potature su appuntamento sarà sostituito da un servizio di raccolta porta a porta di sfalci e ramaglie per il quale saranno consegnati ai richiedenti un contenitore da 240 litri e il calendario con i giorni di raccolta (tutti i lunedì, tranne l’ultimo del mese). Il servizio di ritiro su appuntamento sarà invece mantenuto a Borgo Tossignano.

Il Rifiutologo a disposizione per usare tutti i servizi

Per usare al meglio i servizi è sempre possibile consultare il sito www.ilrifiutologo.it, utilizzare l’app gratuita di Hera il Rifiutologo o chiamare i numeri gratuiti 800 999 500 per le famiglie e 800 999 700 per le utenze non domestiche del Servizio Clienti del Gruppo Hera (attivi entrambi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18).

 A partire dal 18 gennaio, poi, informatori ambientali appositamente formati da Hera visiteranno tutte le abitazioni e attività per consegnare i materiali per svolgere al meglio la raccolta differenziata.