Competenze

Lo sportello Unico per le attività produttive (SUAP) del Nuovo Circondario Imolese è il punto d’accesso cui presentare qualsiasi domanda, segnalazione, dichiarazione o comunicazione per ottenere le autorizzazioni o i titoli che legittimano l’esercizio e la gestione delle attività d’impresa, secondo le specifiche norme di settore.

Il servizio fornisce inoltre informazioni utili per aprire, modificare, trasferire o cessare un'impresa e presso di esso è possibile consultare la modulistica, prendere visione della normativa di riferimento per ciò che riguarda la parte amministrativa dell’attività, ricevere assistenza per l’invio on line delle pratiche. È compito del SUAP acquisire tutti i pareri dagli Enti coinvolti nel procedimento (A.U.S.L., A.R.P.A., Uffici tecnici comunali, Commissioni di vigilanza o collaudo) e rilasciare il provvedimento finale.

Lo sportello Unico per le attività produttive è anche il punto d’accesso a cui presentare qualsiasi domanda, dichiarazione, segnalazione o comunicazione inerente i procedimenti di realizzazione, trasformazione, ristrutturazione, ampliamento di attività produttive o di prestazione di servizi, nonché per i procedimenti ambientali (Autorizzazione Unica Ambientale – collegamento a D.P.R. 13 marzo 2013, n. 59) e di Prevenzione Incendi (Valutazione Progetto e S.CI.A. antincendio).

Dal 1 Luglio 2013, l ’invio delle pratiche allo Sportello Unico per le Attività Produttive avviene SOLO online. Per farlo è necessario dotarsi di credenziali FedERa o SPID. Ottenuto l’accreditamento FedERa o SPID, è possibile accedere al portale di Accesso Unitario Regionale tramite il seguente link:

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio