Continua la pianificazione del Centro di Coordinamento Sovracomunale di Protezione Civile per i quattro Comuni della Vallata del Santerno colpiti dall’emergenza.

Per quanto riguarda Fontanelice giornata di nuovi sopralluoghi.

In via Posseggio, una nuovo incontro alla presenza del sindaco Gabriele Meluzzi e del referente Imolese di Coldiretti, Alessandro Scala, e del tecnico del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale, dove sta prendendo vita la strada alternativa, tracciata tra i campi e lungo cavedagne esistenti, per superare la frana. Lavori che saranno realizzati da maestranze del luogo con il supporto del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale.

Più difficile invece l'intervento sul tratto di strada che precede la grande frana del monte. Il tracciato della strada comunale presenta una serie di cedimenti importanti, che hanno portato via la strada in vari punti facendola crollare nel fondovalle, pertanto su questa parte di tracciato si dovrà intervenire con attenzione.

Interventi che comunque rappresentano un raggio di luce per quella zona, già sotto la lente d’ingrandimento di Comune e tecnici specializzati fin dalla prime problematiche, colpita duro dal maltempo di inizio mese.

Procedono positivamente anche i lavori per la creazione di una nuova mobilità che superi la frana in località Torre di Fornione, a pochi passi dalla comunità femminile ‘Il Sorriso’ ancora sfollata.

Iniziate le opere di pulizia all’altezza del Passo del Prugno per ridurre i disagi causati da una grossa frana. Si insiste sulla valutazione generale di ripristino del mosaico viabile interno fontanese nel tentativo, dove possibile, di consentire ai residenti il rientro a casa.

Si ricorda che è ancora chiusa al traffico la strada provinciale SP33 che conduce a Casola Valsenio ed è chiusa ai non residenti la provinciale SP34, via gesso. Chiusa anche, come già comunicato all'inizio dell'emergenza, Via Maddalena.

Continua la campagna ‘Donazione emergenza alluvione 2023’. L’utilizzo dei proventi verrà comunicato periodicamente rendicontato sul sito web degli enti.

Ultimo aggiornamento: 17-01-2024, 11:01