Una giornata impegnativa, ma di bel tempo, che ha dato modo alla macchina operativa di avanzare sul fronte dell’emergenza.

Nella giornata di domenica in arrivo al municipio di Borgo Tossignano due funzionari della Protezione Civile di Trento per avviare un’operatività che porterà in dote all’area valligiana tecnici e squadre di lavoro specializzate.

A Fontanelice si rilevano diverse criticità all’altezza della Riva dei Cavalli nell’area fluviale colpita da una frana. Non meno invalidante il quadro della SP33 che continuerà ad essere monitorata bene nei prossimi giorni. Buone notizie per quanto concerne la fessurazione sul terreno a monte di via dei Platani che non ha ampliato ulteriormente le proprie dimensioni alimentando un clima di cauta fiducia sul possibile rientro nelle proprie abitazioni dei residenti.

Una notizia positiva arriva dal fronte "stalle". Grazie all'intervento dei vigili del fuoco, che hanno fatto la spola tra il punto di raccolta di Borgo Tossignano e la collina, è stato possibile trasportare rotoballe di fieno a due aziende agricole del territorio isolate.

Nota dolente i troppi ciclisti e curiosi presenti nel corso della giornata sulle strade interdette al traffico da specifiche ordinanze. Il clima mite e il ritorno del sole non devono alterare l’attenzione e la sensibilità per l’incolumità pubblica nelle zone colpite dall’emergenza.

Si ricoda che sono aperte le donazioni a sotegno del comune di Fontanelice e della popolazione. La modalità per la donazione è quella del bonifico bancario con la specifica del Comune da sostenere e la causale ‘Donazione emergenza alluvione 2023’. L’utilizzo dei proventi verrà comunicato periodicamente rendicontato sul sito web degli enti.

Ultimo aggiornamento: 17-01-2024, 11:01