Un sabato di operatività piena al Centro di Coordinamento Sovracomunale di Protezione Civile per i quattro Comuni della Vallata del Santerno colpiti dall’emergenza

Una prima buona notizia, almeno sul fronte della restituzione di una prima parvenza di normalità, il riavvio dal giorno 22 maggio delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, compresi i servizi per la prima infanzia. Unica eccezione riguarda Sassoleone dove i plessi didattici resteranno chiusi. E' stata disposta, inoltre, per la settimana dal 22 al 27 maggio la sospensione del servizio di trasporto scolastico.

Da Fontanelice, dove il quadro di difficoltà viabile non è cambiato rispetto a ieri, arriva la notizia dell’attivazione di un piano via elicottero per fornire fieno al bestiame presente nella zona di Posseggio dove c’è l’azienda agricola Carapia e in via Casolana presso l’agriturismo ‘La Taverna’.

In serata il Vescovo della Diocesi di Imola in visita presso la struttura Villa Maria di Tossignano per un saluto alle persone evacuate che dimorano nella struttura ed un saluto alle forze dell'ordine ed ai vigili del fuoco per ringraziarli della loro attività.

Sul fronte del volontariato, dove saranno i quattro municipi della vallata a dare il via all’operatività delle oltre 300 persone registrate una volta superata questa delicata fase emergenziale che richiede l’ausilio di personale esperto per evitare problemi in termini di sicurezza generale, si invita a non consegnare in forma autonoma generi alimentari e attrezzature presso gli enti della collina.

Subito importante e generoso l’avvio della raccolta fondi per l’emergenza alluvione a beneficio dei quattro municipi interessati dall’emergenza.

La modalità per la donazione è quella del bonifico bancario con la specifica del Comune da sostenere e la causale ‘Donazione emergenza alluvione 2023’. L’utilizzo dei proventi verrà comunicato periodicamente rendicontato sul sito web degli enti.