La Regione Emilia-Romagna in sostegno della montagna e alle aree interne. Abbattimento delle rette e ampliamento dei posti ai nidi grazie ad un investimento di oltre 70 milioni di euro

La Regione Emilia-Romagna, con quattro delibere della Giunta regionale, ha approvato due misure relative all'ampliamento dell'offerta ed al sostegno delle famiglie per la frequenza dei nidi comunali

1 - LA RIDUZIONE DEGLI ONERI A CARICO DELLE FAMIGLIE

Con delibera n. 1706 del 09/10/2023 (e con successiva delibera n. 1999 del 20/11/2023) la Regione ha approvato "UNA MISURA PER FAVORIRE L'ACCESSO E RIDURRE GLI ONERI A CARICO DELLE FAMIGLIE AI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA PER I BAMBINI IN ETÀ 0-3 ANNI PER L'ANNO EDUCATIVO 2023-2024. PROGRAMMA FSE+ - PRIORITÀ INCLUSIONE SOCIALE" stanziando risorse del "Fondo Sociale Europeo Plus" per dare attuazione alle politiche regionali di riduzione degli oneri a carico delle famiglie e sostenere il più ampio accesso a servizi di qualità, contrastando le disparità determinate dalle condizioni economiche e/o territoriali in una logica inclusiva e di contrasto alle povertà educative.

In particolare, nei Comuni montani, l’obiettivo è consolidare e qualificare l’offerta educativa attraverso un sistema che preveda l’esenzione per i nuclei ISEE pari o inferiore ad € (euro) 40.000.

Il Comune di Fontanelice ha aderito all’iniziativa promossa dalla Regione Emilia Romagna con le risorse del "Fondo Sociale Europeo Plus". Con delibera di Giunta Comunale n.89 del 29/12/2023 sono quindi state rimodulate le tariffe mensili a carico delle famiglie per l'anno educativo 2023/2024 e pertanto, usufruendo anche del contributo nidi INPS, la frequenza del nido sarà gratuita.

2 - L'AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA E L'AUMENTO DEI POSTI

Con delibera n. 1701 del 09/10/2023 (poi con ulteriore delibera n. 2120 del 04/12/2023) la Regione ha approvato "UNA MISURA A SOSTEGNO DELL'AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA E DELL'ACCESSO AL SISTEMA INTEGRATO DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA PER I BAMBINI IN ETÀ 0-3 ANNI PER L'ANNO EDUCATIVO 2023-2024. PR FSE+2021/2027 PRIORITÀ 3. INCLUSIONE SOCIALE" stanziando risorse del "Fondo Sociale Europeo Plus" per sostenere l’ampliamento di ulteriori posti per concorrere a far fronte alla forte pressione sulle liste di attesa per questa tipologia di servizi dovuta alla crescente domanda di servizi conciliativi e opportunità educative di qualità da parte delle famiglie emiliano-romagnole.

Il Comune di Fontanelice ha aderito all’iniziativa promossa dalla Regione Emilia Romagna e rientra tra i 90 comuni che con le risorse stanziate potranno scorrere la graduatoria delle domande di iscrizione.

In particolare il nido d'infanzia comunale "La Chiocciola" nell'anno educativo 2023/2024 ha potuto accogliere 7 bambini in più passando da 14 a 21 posti a disposizione.

I SERVIZI 0-6 DEL COMUNE DI FONTANELICE

Per avere maggiori informazioni sui servizi educativi è possibile cliccare al seguente link per la pagina dedicata al NIDO D'INFANZIA COMUNALE "LA CHIOCCIOLA" con tutti i dettagli utili riguardo al servizio e al seguente link POLO DELL'INFANZIA 0-6 per le informazioni sul polo inaugurato lo scorso anno.

Ufficio Scuola, Servizi Sociali, Biblioteca, Cultura, Sport e Turismo

Ultimo aggiornamento: 03-04-2024, 11:37