Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / CONTRIBUTO ACQUISTO LIBRI DI STESTO SCUOLE SECONDARIE anno scolastico 2021-2022

CONTRIBUTO ACQUISTO LIBRI DI STESTO SCUOLE SECONDARIE anno scolastico 2021-2022

richiesta del contributo ONLINE a partire dal 6 settembre fno al 26 ottobre 2021

Contributo per l'acquisto dei libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della regione Emilia Romagna

Anche quest'anno è possibile richiedere il contributo per l'acquisto di libri di testo per gli alunni delle scuole secondarie. Le domande vanno presentate esclusivamente online sito https://scuola.er-go.it/login  a partire dal 6 settembre fno alle ore 18.00 del 26 ottobre 2021.

In seguito all’introduzione dell’obbligo di utilizzo delle credenziali SPID per richiedere i servizi da parte dei cittadini alle Pubbliche Amministrazioni (art. 24, D.L. 76/2020) è possibile accedere alla piattaforma ER-GO, solo con credenziali SPID.

Destinatari del contributo

Per accedere al contributo gli studenti dovranno essere di età non superiore a 24 anni, ossia nati a partire dal 1 gennaio 1997 e appartenere a nuclei familiari che presentano un valore ISEE 2021 in corso di validità rientrante nelle seguenti fasce:

• Fascia 1 ISEE da €  0,00 a € 10.632,94
  • Fascia 2 ISEE da €  10.632,95 a  € 15.748,78

Il requisito relativo all'età non si applica agli studenti ed alle studentesse disabili certificati ai sensi della Legge n. 104/1992

La dichiarazione ISEE si compila gratuitamente in qualsiasi Centro di Assistenza Fiscale. In alternativa ci si può rivolgere a professionisti autorizzati o si può compilare personalmente on-line sul sito di Inps, previa autenticazione.

Si invitano le famiglie a:

• avere disponibilità di un indirizzo e-mail  e di un numero di cellulare nazionale per la registrazione all'applicativo e la presentazione della domanda, qualora non si sia già effettuata per procedimenti precedenti che hanno utilizzato l’applicativo ERGOScuola;
  • attivarsi per il rilascio dell'attestazione ISEE in coso di validità. L’ISEE o Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni (coincidente con ISEE ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall'art. 7 del D.P.C.M. 159/13) e viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.

Per presentare la domanda on line l’utente può ottenere assistenza gratuita dai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con ER.GO; l'elenco sarà pubblicato sul sito http://scuola.regione.emilia-romagna.it

A quanto ammonta il rimborso

L'importo non può essere definito, perché dipende da quante domande verranno presentate nella Regione Emilia-Romagna. L'importo del contributo verrà determinato a consuntivo dalla Regione Emilia-Romagna, tenendo conto del numero degli aventi diritto e delle risorse disponibili.

Come apprendo se la domanda presentata è stata accolta?

Se non si è destinatari di una comunicazione di rigetto da parte dell'Unione della Romagna Faentina (URF) entro il 31 dicembre 2021, la domanda si intende accolta.

Come apprendo dell'avvenuta erogazione del beneficio e delle modalità nonché dei termini di riscossione

All'atto di inserimento della domanda il sistema assegnerà un codice ID. E' necessario prendere nota di tale codice (identificato con la voce ID seguito da un numero), in quanto dovrà essere utilizzato per seguire l'iter della propria domanda. Infatti, le comunicazioni agli interessati avverranno tramite pubblicazione sul sito dell’Unione della Romagna Faentina alla pagina sottoindicata.

Per informazioni sull'utilizzo di ER.GO

• Contattare l'URP della Regione Emilia-Romagna: numero verde 800 955 157 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, inoltre il lunedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30),  e-mail: formaz@regione.emilia-romagna.it
  • Per assistenza tecnica Contattare l'Help desk Tecnico ER.GO  dirittostudioscuole@er-go.it   tel. 051 0510168 (lunedì e mercoledì dalle 10 alle 13 e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30).

AVVISO PUBBLICO COMUNE DI FONTANELICE

LA NOTIZIA SUL SITO DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

pubblicato 06/09/2021 11:50, ultima modifica 06/09/2021 11:49

SABATO         9 - 12  (solo il 2° e 4° sabato del mese - chiuso ad agosto)