Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Incendi Boschivi. Fino al 28 Agosto, tutta la regione in “grave pericolosità”

Incendi Boschivi. Fino al 28 Agosto, tutta la regione in “grave pericolosità”

vietato accendere fuochi, inasprite le sanzioni per chi non rispetta le regole

Dal 2 Luglio al 28 Agosto esteso a tutta l'Emilia Romagna lo stato di “grave pericolosità”

lo stato di “grave pericolosità” per il rischio incendi boschivi è stato esteso a tutto il territorio regionale a partire da sabato 2 Luglio e fino al 28 Agosto.

Il provvedimento stabilisce il divieto assoluto di accendere fuochi o utilizzare strumenti che producano fiamme, scintille o braci, e vieta gli abbruciamenti di residui vegetali e stoppie.

All’aumento dei divieti corrisponde un inasprimento delle misure di deterrenza: chi viola le norme o adotta comportamenti pericolosi potrà subire sanzioni fino a 10.000 euro. Sotto il profilo penale, è prevista la reclusione da 4 a 10 anni se l’incendio è doloso (provocato volontariamente); ma anche se l’atto risulta colposo (causato in maniera involontaria), per negligenza, imprudenza o imperizia, si può essere condannati a risarcire i danni.

In caso di emergenza - I numeri da chiamare in caso di avvistamento di un incendio boschivo sono:

• 115 da chiamare in caso d’incendio (numero di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco);
  • 1515 per la segnalazione di illeciti e di comportamenti a rischio di incendio boschivo (numero di emergenza ambientale dell’Arma dei Carabinieri-specialità Forestale);
  • 800841051 numero verde regionale da utilizzare anche per il preavviso di accensione di fuochi o abbruciamenti controllati di materiale vegetale derivante da lavori agricoli e forestali.

La notizia e maggiori approfondimenti sul portale della Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna

pubblicato 05/07/2022 13:27, ultima modifica 05/07/2022 13:27

SABATO         9 - 12  (solo il 2° e 4° sabato del mese)

SABATO estate CHIUSO ( dal 01/07 al 04/09 2022)