Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Bando per borse di studio e contributi per libri di testo

Bando per borse di studio e contributi per libri di testo

Domande esclusivamente ON LINE dal 5 settembre alle ore 18.00 del 26 ottobre 2022

Avvio dei bandi per i benefici del diritto allo studio per l’anno scolastico 2022/2023

A chi sono rivolte

Le borse di studio per l'a.s. 2022-2023 sono destinate a studenti e studentesse meritevoli e/o a rischio di abbandono del percorso formativo, in condizioni economiche disagiate.
L'obiettivo del contributo è rendere effettivo il diritto allo studio e all'istruzione

Requisiti

Possono presentare domanda studentesse e studenti di età non superiore a 24 anni
residenti
sul territorio metropolitano di Bologna, che frequentino:

• le scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione;
  • il secondo e terzo anno di Istruzione e Formazione Professionale presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP, compresi i percorsi personalizzati.

Il limite d'età non si applica a studenti e studentesse disabili certificati.

Reddito

Situazione Economica Equivalente (ISEE), calcolata secondo la vigente normativa, non è superiore a € 15.748,78.
Prioritariamente verranno soddisfatte le domande ammissibili con ISEE inferiore o uguale a € 10.632,94.

Quando e come presentare domanda

Le domande vanno inoltrate dal 5 settembre al 26 ottobre 2022 (entro le ore 18) esclusivamente on-line all'indirizzo https://scuola.er-go.it/  allo stesso indirizzo è possibile scaricare la guida per l'utilizzo dell'applicativo.

Ai fini della registrazione l'accesso all'applicativo ER.GO. SCUOLA può essere effettuato unicamente tramite l'identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) e la CIE (Carta d'identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

Per presentare la domanda on-line l'utente può essere assistito gratuitamente anche dai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con ER.GO, il cui elenco verrà pubblicato sul sito http://scuola.regione.emilia-romagna.it

Si invitano le famiglie a:

• avere disponibilità di un indirizzo e-mail e di un numero di cellulare nazionale per la registrazione all'applicativo e la presentazione della domanda;
  • attivarsi per il rilascio dell'attestazione ISEE

Calcolo gratuito dell'ISEE

Rivolgersi ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF) autorizzati, al Comune di residenza, alle sedi INPS presenti nel territorio, oppure collegarsi al sito INPS previa autenticazione.

Approfondimenti

Regione Emilia Romagna - Città metropolitanadi Bologna: bando borse di studio 2022-2023

pubblicato 13/09/2022 08:00, ultima modifica 13/09/2022 19:26 — scaduto

SABATO         9 - 12  (solo il 2° e 4° sabato del mese)