Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Elezioni del Parlamento Europeo del 26 Maggio 2019

Elezioni del Parlamento Europeo del 26 Maggio 2019

Elezione dei Membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

In occasione della prossima elezione del Parlamento Europeo, fissata tra il 23 e 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di Fontanelice.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il Comune di Fontanelice che sul sito internet del Ministero dell'Interno all'indirizzo:

https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedeita mediante raccomandata entro il 25 febbraio 2019

Mediante le seguenti modalità:

Lunedì – Martedì – Giovedì - Venerdì – Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

•  Per Posta Elettronica: demografici@comune.fontanelice.bo.it
  •  Per PEC: comune.fontanelice@cert.provincia.bo.it
  •  Per posta mediante Raccomandata a.r.

I cittadini comunitari residenti nel Comune di Fontanelice che hanno presentato domanda in occasione delle Elezioni Europee precedenti sono già iscritti nelle relative liste elettorali aggiunte, pertanto non devono presentare domanda.

Nel caso di presentazione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito per via telematica o a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000 n. 445).

Nella domanda - oltre all'indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita - dovranno essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l'indirizzo nel comune di residenza e nello stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l'assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell'elettorato attivo.

Schema di domanda per optanti Spagna

Schema di domanda per optanti Romania

Schema di domanda per optanti Francia

pubblicato 26/01/2019 10:05, ultima modifica 26/01/2019 11:08