Tu sei qui: Home / Eventi e Manifestazioni / Antica Fiera di Fontanelice

dalle ore 9: 00 alle 18:00

Fiera dell'8 Settembre

Mostre, Altri appuntamenti

L'antica Fiera affonda le proprie radici nel passato, quando, nel XVII secolo, i Fontanesi chiesero la protezione della Vergine della Consolazione e le cinsero il capo di una corona d'argento, decidendo che ogni anno in quella giornata l'8 settembre si doveva celebrare tale festività.

Da allora è diventata un diventata un importante momento di socializzazione per gli abitanti del paese e delle campagne. Ed in particolare negli ultimi 10 anni, grazie, alla fattiva collaborazione con alcune Aziende Agricole del territorio sta diventando un appuntamento importante per far conoscere il meglio del territorio della Vallata del Santerno.

L'Amministrazione Comunale vuole dare spazio alla presenza degli allevatori delle razze zootecniche autoctone dell'Emilia Romagna, la cui presenza è una valorizzazione della biodiversità animale, che non deve essere dimenticata né trascurata per tutte le conseguenze positive che attività di questa specie implicano per queste zone pedemontane.

Ma la Fiera è anche l'occasione per le famiglie ed i più piccoli di trascorrere momenti piacevoli conoscendo animali e riscoprendo storie e sapori della nostra tradizione e il territorio in cui siamo inseriti.

Per informazioni:Comune di Fontanelice tel. 0542 92566

www.comune.fontanelice.bo.it  - e- mail: urp@comune.fontanelice.bo.it

L'organizzazione è curata dal Comune di Fontanelice in collaborazione con le Aziende Agricole locali

pubblicato 21/09/2018 08:56, ultima modifica 21/09/2018 08:56